La Storia
Cartotecnica Moreschini è una storia che contiene tante storie: quelle della cartotecnica italiana, del nostro Paese, ma soprattutto di una famiglia.
1954
Nello stesso anno in cui nasce suo figlio Roberto, Giacomo Moreschini dà vita alla sua idea di azienda. Siamo nel dopoguerra e l’Italia ha voglia di riscatto e rinascita, crede in un futuro migliore e lavora con tenacia alla Ricostruzione. La speranza e la fiducia, condite da entusiasmo e passione, sono la forza motrice che guida il Paese.
‘60
I cambiamenti sono rapidissimi: gli elettrodomestici entrano nelle case, le abitudini di vita si trasformano, le città appaiono come ininterrotti cantieri: è arrivato il Boom Economico. La vita si sposta dalle campagne alle città e le famiglie diventano meno numerose. Giacomo lavora in una cooperativa alimentare e si accorge che la pasta, fino a quel momento venduta in sacchi da 25 chili, è ora richiesta un chilo alla volta. Nei nuovi nuclei familiari di sole 4 o 5 persone nasce dunque un nuovo bisogno: la confezione da 1 chilo. Da questa intuizione, Giacomo sviluppa la sua impresa assieme alla moglie Anna Maria, mentre Roberto cresce tra le macchine, la carta e il cartone da imballaggio.
1982
Papà Giacomo lascia il timone al giovane Roberto e a Mara, sua compagna di vita e di lavoro. Insieme la fanno progredire, nutrendola, investendo, dedicandovi sogni, tempo ed energie infinite.
2000
Al passaggio del terzo millennio, Chiara Moreschini fa il suo ingresso in azienda, portando idee, innovazione e qualità certificata.
2008
La famiglia, unita, aggiunge un altro prezioso elemento alla sua compagine: entra in azienda Alessio, marito di Chiara, papà dei nipotini di Roberto e Mara… che crescono tra le macchine, la carta e il cartone da imballaggio. Il ciclo vitale si rinnova e si rigenera in un moto perpetuo.
2015
L’azienda cambia look e si espande, trasferendosi in un nuovo stabile di circa 4.000 mq all’uscita autostradale di Castel San Pietro Terme. Una posizione strategica che ne rafforza la logistica.
2018
Oggi Moreschini è un’azienda fatta di persone, votata alla qualità dei risultati e sensibile alle innovazioni tecnologiche. Aperta al nuovo e al cambiamento, Cartotecnica Moreschini è convinta che sia il “capitale umano a creare il capitale economico”. Per questo, non smette mai di dedicare un’attenzione speciale alla formazione continua.