Chi siamo

Cartotecnica Moreschini è un’azienda di famiglia alla terza generazione.

La nostra missione è quella di dare vita a idee che proteggono altre idee, rispettando ciò che la natura ci ha donato.

Specializzati in tecnologia del packaging, ci occupiamo direttamente delle fasi cruciali del processo produttivo, affidandoci a una rete di partner specializzati nella nobilitazione.

Prepararsi al cambiamento è il nostro impegno quotidiano. Cerchiamo di perseguirlo coltivando l’umiltà di metterci in gioco, lo spirito di sacrificio, l’onesta e la coerenza.

La Storia

Cartotecnica Moreschini è una storia che contiene tante storie:
quelle della cartotecnica italiana, del nostro Paese, ma soprattutto di una famiglia.

1954

Nello stesso anno in cui nasce suo figlio Roberto, Giacomo Moreschini dà vita alla sua idea di azienda. Siamo nel dopoguerra e l’Italia ha voglia di riscatto e rinascita, crede in un futuro migliore e lavora con tenacia alla Ricostruzione. La speranza e la fiducia, condite da entusiasmo e passione, sono la forza motrice che guida il Paese.

'60
Arriva il Boom Economico: Giacomo lavora in una cooperativa alimentare e nota che la pasta, fino ad allora venduta in sacchi da 25 chili, è richiesta un chilo alla volta. Nelle nuove famiglie emerge dunque un bisogno: la confezione da 1 chilo. Da questa intuizione, Giacomo sviluppa la sua impresa con la moglie Anna Maria, mentre Roberto cresce tra le macchine e il cartone.
1982

Papà Giacomo lascia il timone al giovane Roberto e a Mara, sua compagna di vita e di lavoro. Insieme la fanno progredire, nutrendola, investendo, dedicandovi sogni, tempo ed energie infinite.

2000

Al passaggio del terzo millennio, Chiara Moreschini fa il suo ingresso in azienda, portando idee, innovazione e qualità certificata.

2008

La famiglia, unita, aggiunge un altro prezioso elemento alla sua compagine: entra in azienda Alessio, marito di Chiara, papà dei nipotini di Roberto e Mara, che crescono tra le macchine, la carta e il cartone da imballaggio. Il ciclo vitale si rinnova e si rigenera in un moto perpetuo.

2015

L’azienda cambia look e si espande, trasferendosi in un nuovo stabile di circa 4.000 mq all’uscita autostradale di Castel San Pietro Terme. Una posizione strategica che ne rafforza la logistica.

2020

Cartotecnica Moreschini crea la prima linea per l’applicazione di banda siliconata su fustellati in cartone teso e accoppiato, pensata per le imprese che operano nel settore dell’e-commerce.

2022

In seguito al successo ottenuto, la cartotecnica incrementa la linea di piega-incolla con il sistema per l’applicazione di banda siliconata.

2023

L’azienda si avvicina alla scuola, con l’impegno di Roberto a formare nuovi talenti in corsi di vario genere dedicati al packaging. Le sue lezioni sono incentrate su tre valori fondamentali: Famiglia, Rispetto e Professionalità.

.

2024

Cartotecnica Moreschini compie 70 anni, celebrando un lungo cammino dedicato alla qualità dei risultati e all’innovazione tecnologica. Con la convinzione che “è il capitale umano a creare il capitale economico”, per l’azienda è sempre più centrale la formazione continua.

Come la carta, che rinasce ogni volta in un nuovo prodotto dell’ingegno umano, anche l’azienda sa rinnovare se stessa, riproducendo il suo infinito ciclo vitale.

Grazie all’energia di tutti i suoi componenti, Cartotecnica Moreschini

cresce

evolve

progredisce

Tre parole per definirci

Nella gestione della nostra impresa, l’aspetto etico è una questione vincolante ed è lo strumento fondamentale per promuovere e tutelare la nostra immagine.

Famiglia

Intesa come: sicurezza, forza, sostegno, confronto, progettualità, futuro

Rispetto

Inteso come: apertura, trasparenza, integrità, collaborazione, team

Professionalità

Intesa come: passione, responsabilità, conoscenza e condivisione del sapere

La nostra strategia:

  • Crescere su nuovi mercati nazionali e internazionali
  • Aggregarsi strategicamente con partner di fiducia
  • Creare un brand Moreschini
  • Differenziarsi sul mercato con nuove soluzioni e proposte
  • Creare un Atelier Moreschini di tutti i progetti
  • Ottenere la certificazione BRC
  • Ottenere la certificazione AMBIENTALE ISO 14001
  • Adottare la Lean production