European Carton Excellence Award 2024

L’European Carton Excellence Award è uno dei premi più prestigiosi nel settore del packaging in Europa. Fondato con l’obiettivo di riconoscere e celebrare l’innovazione, la creatività e la sostenibilità nel design degli imballaggi in cartone, questo premio ha un impatto significativo sull’industria e sull’immaginario dei consumatori.

Con iscrizioni aperte fino al 24 maggio 2024 e il Gala Awards previsto a Berlino il 19 settembre 2024, l’attenzione per l’edizione di quest’anno è altissima: siamo pronti a celebrare il meglio del design sostenibile e innovativo!

Tematiche e categorie di quest’anno

Anche in questa edizione, l’European Carton Excellence Award continua a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria del packaging in cartone.

Le categorie includono imballaggi per alimenti e bevande, sia con fibre vergini che riciclate, così come imballaggi generici con un focus sulla sostenibilità. I partecipanti sono incoraggiati a presentare progetti che sposino l’economia circolare, utilizzando materiali rinnovabili e biodegradabili.

I premi si concentreranno sul design e sull’impatto ambientale e sociale degli imballaggi e saranno così suddivisi:

  • Food & Drink packaging – fibra riciclata
  • Food & Drink packaging – fibra vergine
  • General Packaging – fibra riciclata
  • General Packaging – fibra vergine
  • Sustainability Award
  • Innovation Award

Tra i vincitori dell’European Carton Excellence Award 2023 c’è anche un’azienda italiana

Un’edizione fortunata per l’Italia, quella dell’European Carton Excellence Award 2023, in cui il Belpaese ha registrato un vincitore d’eccezione. Lucaprint, azienda di packaging vicentina, ha ricevuto il prestigioso premio nella categoria General Packaging Virgin Fibre Award per il suo imballaggio “Packaging Kit Replacement”.

Una soluzione di packaging pulita e minimalista, realizzata con cartoncino in fibra vergine che ha impressionato la giuria per la sua praticità, l’attenzione alla sostenibilità e l’innovativo design strutturale.

Il premio Carton of the Year è stato invece attribuito al Gruppo Alzamora che ha ideato un packaging utilizzando un singolo pezzo di cartoncino in fibra vergine. La giuria ha infattielogiato l’abilità nel creare una forma sferica tridimensionale senza l’uso di colla.

Il Public Award e il Sustainability Award sono stati consegnati alla confezione Boardio™ di Graphic Packaging International, per l’introduzione di un flacone in cartone nel settore del chewing gum, con l’obiettivo di premiare l’impegno del marchio nei confronti della sostenibilità.

Condividi l’articolo