Scatole di cartone: usi alternativi e riciclo creativo

Sempre più spesso, soprattutto con la progressiva diminuzione dei packaging in plastica e in generale dei materiali non riciclabili, ci si ritrova sommersi dalle scatole di cartone.

Un accumulo dovuto anche dall’aumento degli acquisti online, che ogni giorno portano nelle nostre case numerosi pacchi per spedizioni.

Come sbarazzarsene?

Al di là del classico smaltimento, esistono tantissime soluzioni, idee e cose da fare con il cartone, per dare una seconda vita a questo materiale così versatile e di facile lavorazione, che può essere non solo riciclato ma anche riusato.

Vediamo insieme alcuni modi per recuperare imballaggi in cartone in maniera creativa.

Scopriamo insieme come riciclare una scatola 

Da dove si comincia?

Per dare una seconda vita a una scatola bisogna innanzitutto osservarne le dimensioni, così da visualizzare meglio la nuova destinazione d’uso.

Quelle più piccole sono perfette per realizzare dei graziosi portagioie, dentro cui conservare i propri gioielli.

Sempre in un’ottica di organizzazione e riordino, le scatole di media grandezza possono essere rivestite e utilizzate come organizer per l’armadio o per la cancelleria, diventando preziosi alleati salvaspazio.

Non è finita qui, si possono realizzare moltissimi oggetti: costumi da carnevale, cucce per i propri animali, cornici, portapenne, segnalibri, segnaposti, carpette e tanto altro.

Grazie alle numerose risorse online, come video e articoli, il riciclo creativo è diventato un’attività alla portata di tutti.

Non è necessario essere dotati di grandi abilità manuali: molto spesso, infatti, questo genere di lavoretti con materiale di riciclo vengono fatti fare anche ai bambini più piccoli, per aiutarli a stimolare la loro fantasia e manualità.

Iniziare a pensare in un’ottica di riuso, oltre che di smaltimento sostenibile è sicuramente il modo migliore per evitare sprechi inutili e acquisti superflui, soprattutto quando si ha la possibilità di poter scegliere.

In fondo basta poco per trasformare delle vecchie scatole di cartone in qualcosa di nuovo e utile.

Share this post