Allestimenti in cartone: eleganza ed efficienza sono finalmente sostenibili

Carta e cartone, lo sappiamo, sono materiali estremamente versatili, sostenibili ed economici che consentono di creare soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di ogni occasione.

Per questo motivo gli allestimenti in cartone per mostre ed eventi stanno riscuotendo un successo sempre più accentuato, rivoluzionando il mondo fieristico e unendo eleganza, efficienza e sostenibilità in prodotti funzionali e riciclabili.

Scenografie, istallazioni e vetrine a tema completamente in cartone: scopriamo insieme il futuro degli allestimenti fieristici e le potenzialità comunicative legate all’impiego di carta e cartone.

Perché scegliere carta e cartone?

L’utilizzo di allestimenti in cartone per fiere ed eventi è molto comune e offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista pratico ed estetico.

Carta e cartone sono innanzitutto materiali molto leggeri, estremamente convenienti per la realizzazione di allestimenti temporanei per mostre ed eventi: facili da trasportare, montare e smontare, favoriscono infatti una una maggiore flessibilità nell’organizzazione degli spazi espositivi.

Ma questa tipologia di allestimenti non sarà troppo delicata per un contesto fieristico?

Assolutamente no! 

Il cartone può essere molto resistente e stabile quando è progettato e costruito correttamente. Esistono infatti tipi di cartone specifici, come il cartone a doppia parete o il cartone ondulato che offrono maggiore robustezza e durabilità per gli allestimenti.

Non dimentichiamoci poi che il cartone può essere facilmente tagliato, piegato, sagomato e stampato per creare strutture personalizzate che si adattano alla tematica della mostra, dell’evento e alle diverse esigenze di design e layout.

Non solo: il cartone può essere facilmente personalizzato con grafiche e loghi per creare un impatto visivo accattivante. Questa caratteristica consente di comunicare messaggi, promuovere brand ed evidenziare specifici elementi della situazione in questione.

Carta e cartone sono poi materiali ecologici e riciclabili: utilizzandoli si può quindi contribuire a ridurre l’uso di materiali non biodegradabili e plastica monouso, limitando notevolmente il proprio impatto ambientale.

Ultimo ma non per importanza, il costo di questi allestimenti è molto inferiore rispetto a quello degli altri materiali utilizzati, come ad esempio il legno o il metallo. Carta e cartone rappresentano quindi una scelta conveniente anche per allestimenti temporanei o progetti con budget limitato.

Condividi l’articolo