Scatola automontante: semplice, funzionale e personalizzabile

La scatola automontante, anche conosciuta come scatola a scomparsa o scatola a fondo automatico, è una tipologia di imballaggio in cartone che si monta automaticamente senza richiedere l’uso di nastro adesivo o altre forme di sigillatura esterna. Progettate per essere facili e veloci da assemblare, le scatole automontanti offrono soluzioni convenienti ed efficienti per l’imballaggio di una vasta gamma di prodotti, come cibo, bevande, cosmetici, prodotti elettronici e così via. Attenzione, non confondiamo la scatola automontante con la scatola automatica o fonda a scatto: mentre la prima rimane stesa e si deve montare completamente a mano, la seconda rimane chiusa e viene utilizzata principalmente per assemblare prodotti pesanti manualmente in modo rapido.

Scatola automontante: vantaggi, funzionamento e impiego 

Una scatola automontante è costituita da una singola lastra di cartone pieghevole, solitamente pre-tagliata e preforata per consentire una facile piegatura e assemblaggio. Quando si tira leggermente sui lembi opposti della scatola si attivano le cerniere e la scatola si apre automaticamente, formando una struttura tridimensionale, senza l’impiego di attrezzi o adesivi. Nel mondo del packaging le scatole automontanti sono particolarmente apprezzate per la loro facilità di utilizzo e la possibilità di ridurre i tempi di imballaggio in una linea di produzione. Per giunta, le scatole automontanti offrono enormi vantaggi in termini di risparmio di superficie impiegata durante il trasporto e lo stoccaggio, perché possono essere piegate quando non sono in uso, occupando meno spazio e conseguentemente riducendo i costi di spedizione e magazzinaggio. Le scatole automontanti sono disponibili in diverse dimensioni e forme e promuovono la personalizzazione dell’imballaggio, adattandosi alle specifiche esigenze del prodotto in questione.

GoBox: proteggere senza rinunciare allo stile 

GoBox nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze del mercato dell’e-commerce: pratica, resistente, riciclabile ed ecosostenibile, rimane infatti anonima all’esterno così da proteggere la privacy di chi riceve il pacco ma è totalmente personalizzabile nelle dimensioni e all’interno. La totale personalizzazione di GoBox  è una caratteristica fondamentale del prodotto di Cartotecnica Moreschini: oltre a sottolineare l’unicità del prodotto, è infatti in grado di coinvolgere i consumatori, comunicare efficacemente, adattarsi alle esigenze del mercato, creare un’esperienza positiva per il cliente e promuovere la sostenibilità. Go Box inoltre risponde a un’altra importante necessità dell’ecommerce: chi acquista online si aspetta infatti di poter rispedire indietro la merce con semplicità, soprattutto nel settore dell’abbigliamento e delle calzature. GoBox soddisfa questa richiesta silenziosa, dando la possibilità al consumatore finale di restituire il prodotto riutilizzando la stessa scatola con cui l’ha ricevuto. La scatola dispone infatti di una doppia striscia di nastro siliconato: la prima serve al venditore per chiudere la scatola in partenza; la seconda al cliente per il reso. La stessa confezione può compiere dunque due viaggi, agevolando la restituzione della merce e riducendo lo spreco di cartone.

Condividi l’articolo