Imballaggio alimentare: la rivoluzione dello skin packaging

Il mondo del packaging sta gradualmente acquistando sempre più importanza e di conseguenza, attenzione.

Tra le varie sottocategorie esistenti quella dell’imballaggio alimentare è sicuramente una delle più delicate. Il motivo è presto detto: il materiale che entra a contatto con il cibo deve rispettare perfettamente le normative in vigore affinché la salute del consumatore possa essere tutelata.

La normativa italiana riguardante il packaging alimentare  inoltre è una delle più severe, dimostrando attenzione e scrupolosità nei confronti di tale argomento.

Per rispondere alle esigenze dell’imballaggio alimentare, Cartotecnica Moreschini propone Carton Skin, una linea di Skin pack in cartone per il confezionamento di carne fresca.

Skin Packaging: la rivoluzione dell’imballaggio alimentare 

La grande sfida dell’imballaggio alimentare è da sempre quella di conservare il più possibile le proprietà originali dell’alimento in questione, mantenendolo inalterato.

Una mission, quella rincorsa da tempo, che può aver finalmente trovato una riposta nello Skin Packaging: una modalità di confezionamento innovativa capace di permettere lunghi periodi di conservazione e una qualità immutata del prodotto.

Nello Skin Packaging  la pellicola aderisce perfettamente attorno al prodotto tramite la tecnologia sottovuoto. Viene poi sigillata al supporto inferiore, assicurando la chiusura ermetica della confezione.

Da qui l’appellativo Skin Pack: la pellicola diventa, di fatto, una seconda pelle del prodotto.

Vantaggi e riciclabilità 

Lo Skin Packaging rappresenta un’innovazione incredibile per il mondo dell’imballaggio alimentare per produttori, consumatori e anche per l’ambiente.

Oltre a mantenere invariate le caratteristiche organolettiche del prodotto, Carton Skin è una confezione estremamente semplice da aprire e riduce notevolmente gli spazi di ingombro.

Il produttore è inoltre in grado di sfruttare l’intera superficie dello Skin Packaging in cartone, sbizzarrendosi con qualsiasi tipologia di graficae rendendo il prodotto più attrattivo.

Carton Skin è caratterizzato da tali convenienze, con un ulteriore occhio di riguardo verso la sostenibilità: questo packaging è infatti di facile smaltimento nella raccolta differenziata della carta e della plastica.

Condividi l’articolo