Scatole per scarpe: idee di packaging che calzano alla perfezione

 

scatole per scarpe

Le scatole per scarpe sono da sempre un esempio perfetto di come l’imballaggio di un prodotto riesca a trasmettere i valori di ciò che contiene. Questa capacità non è una prerogativa solamente delle grandi marche, ma anche di chi ha iniziato la propria avventura relativamente da poco.

Dalle scarpe più eleganti a quelle sportive, i designer del packaging hanno fatto sì che le confezioni assumessero un valore simbolico che va ben oltre la loro funzione di semplici contenitori.

Le scatole per scarpe di Redtape Thaat sono eleganti dentro e fuori

Foto: packagingoftheworld.com

Quello di Redtape Thaat è un packaging essenziale ed elegante, proprio come ciò che contiene.

Dietro al packaging design di Redtape c’è l’intenzione di rispecchiare il gusto dei consumatori: a un target di lusso corrisponde un prodotto curato e raffinato, corredato di ogni comfort. Il pack di Redtape Thaat contiene infatti al suo interno un kit completo di manutenzione per assicurare ordine e brillantezza alle scarpe: due lacci, il lucido e una spazzola per pulire le scarpe in caso di necessità.

Una caratteristica particolare di questo pack è che le due scarpe sono contenute in alloggiamenti diversi, in modo che non sfreghino l’una contro l’altra. In questo modo si elimina la possibilità che possano rovinarsi durante il trasporto.

Questa scatola per scarpe racconta dunque al compratore quello che lui stesso vorrebbe trasmettere agli altri: sicurezza, eleganza e ordine.

Un’immersione nel mondo del cliente con il pack di Fisherman’s Friend

scatole per scarpe fisherman friends
Foto: packagingoftheworld.com

Tutti conoscono lo scopo primario degli stivali: proteggere dall’acqua, ma non solo. Fisherman’s Friend rende evidente la funzionalità delle sue creazioni attraverso un packaging assolutamente irriverente, facile da distinguere su qualsiasi scaffale.

Il packaging design adottato da Fisherman’s Friend comunica le funzioni protettive degli stivali riproducendo un ambiente marino con le creature che lo popolano, quelle che dovrà appunto “affrontare” il pescatore, pubblico target del prodotto.

Questa scatola per scarpe rappresenta dunque un’immersione nel mondo del cliente. Contenuto e contenitore si fondono perfettamente in un progetto grafico capace sia di attirare lo sguardo, sia di rispondere in un colpo d’occhio alle esigenze del consumatore.

Condividi l’articolo