I migliori packaging in cartone premiati all’European Carton Excellence Awards

packaging in cartone
Foto: procarton.com

I migliori packaging in cartone sono stati premiati all’European Carton Excellence Awards, che ha celebrato quest’anno il suo 25° anniversario. In occasione del contest è stato decretato il Carton of the Year e sono stati consegnati diversi premi per l’innovazione e la sostenibilità.

Scopriamo insieme i vincitori del contest più rinomato d’Europa e le novità più promettenti del packaging in cartone.

Bodegas Balsamic di Durero Packaging vince il Carton of the Year

packaging cartone
Foto: procarton.com

Bodegas Balsamic si aggiudica il Carton of the Year, il premio più importante degli European Carton Excellence Awards.

In questa raffinata soluzione di packaging, l’elegante confezione regalo racchiude la bottiglia in cristallo di Bodegas Toro Albalà, un prelibato aceto balsamico spagnolo.

Il packaging è realizzato in cartoncino Holmen Iggesund e ricorda un tipico ventaglio spagnolo. Il riferimento al Paese iberico è evidenziato anche dalla stampa che riproduce i fiori di garofano tipici di Cordoba, sede del brand.

La comunione tra packaging e storytelling risulta efficace. La confezione semplice ma di grande impatto visivo di Bodegas Balsamic si aggiudica così gli European Carton Excellence Awards, grazie alla sua capacità di raccontare la storia e la cultura del prodotto.

Packaging in cartone: Cardbox Packaging conquista il premio per l’innovazione

packaging in cartone
Foto: procarton.com

Sfruttare le limitazioni per creare qualcosa di nuovo. È ciò che ha fatto Cardbox Packaging con Karlo Spoon, progetto che ha vinto l’ambito premio per l’innovazione.

A seguito del divieto Europeo all’impiego delle stoviglie in plastica monouso, questa azienda di packaging austriaca ha creato un cucchiaio di cartone particolarmente resistente da applicare direttamente al prodotto o da inserire in un coperchio.

La combinazione di cartone e rivestimento rappresenta una soluzione intelligente e sostenibile che ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica.

Save the Planet: PaperSeal Map è un packaging in cartone che tutela l’ambiente

paper seal
Foto: procarton.com

Il premio Save the Planet è assegnato al miglior packaging in cartone che ha sostituito o ridotto l’uso di un materiale meno sostenibile.

PaperSeal Map Tray Burger Solution ha vinto il contest di quest’anno. La soluzione di confezionamento, che riduce dell’80% l’impiego di plastica monouso nel confezionamento degli hamburger, è stata studiata per essere un’ottima alternativa alle vaschette in MAP.

Le prestazioni del nuovo packaging sono positive sul fronte della resistenza e della funzionalità, riducendo contaminazioni e perdite, e mantenendo gli alimenti freschi al suo interno.

Condividi l’articolo