Packaging dell’olio: Ahaean Land racconta storia e territorio

Storia, territorio e design sono sintetizzati ottimamente in questi eleganti packaging per olio del brand greco Ahaean Land.

Ahaean Land è un produttore che vanta una lunga tradizione familiare nel campo della coltivazione dell’olivo e della produzione di olio extra vergine di oliva nelle vicinanze di Patrasso, nel Peloponneso.

In seguito allo sviluppo dell’identità aziendale, il marchio ha puntato sulla progettazione di tre diverse confezioni per le proprie eccellenze culinarie. Le fonti di ispirazione per il design di ogni contenitore in ceramica sono state la storia e la conformazione di ogni regione in cui si trovano gli uliveti dell’azienda.

Queste confezioni a forma di cono contengono ad esempio l’olio prodotto in una regione in cui anticamente erano presenti diverse fornaci per la lavorazione dell’argilla e la produzione di ceramiche.

Il packaging design di questi contenitori d’olio si ispira dunque alla forma delle antiche anfore coniche greche in stile dorico.

Gli scavi archeologici nella regione di Psili Rachi (“schiena sottile”) hanno rivelato rovine della civiltà micenea. Il nome della zona riflette la morfologia della regione, composta da colline e dolci pendii.

La progettazione del contenitore per questo particolare olio ha unito lo studio del formalismo e dell’arte micenea, considerando i modelli di design dell’epoca antica, in particolar modo quelli più in voga per la creazione di gioielli in oro. Da qui è emersa la forma classica della goccia, reinterpretata in stile futuristico.

Per la terza serie di pack, l’ispirazione è stata invece il fiume Peiros, che prende il nome dalla parola “peiro” (forare). Il fiume scorre infatti attraverso le montagne della regione e sembra quasi forarle.

Concettualmente, la forma del contenitore dovrebbe ricreare il conciso schema cilindrico di uno spillo. Le decorazioni in rilievo sulla superficie vogliono riprodurre i rami di ulivo, ma anche la veduta aerea di un fiume con i suoi affluenti.

Brand storytelling applicato al packaging dell’olio

Come si dice, “i Greci avevano già inventato tutto”. Ai designer di oggi non resta altro che fare tesoro della loro arte e conoscenza per rivisitarle in chiave moderna.

Con le confezioni di Ahaean Land, siamo di fronte a un’operazione di branding di altissimo livello. Un brand storytelling capace di raccontare la storia del territorio attraverso il packaging e far riconoscere il prodotto sul mercato.

Condividi l’articolo