Packaging di lusso: a ottobre è tempo di Packaging Première Collection

Il packaging di lusso avrà la sua vetrina al Packaging Première Collection, l’evento dedicato all’eccellenza produttiva nell’ambito del packaging dei prodotti di lusso. La manifestazione si terrà dal 5 al 7 ottobre 2021 presso il PAC di Milano, il Padiglione d’Arte Contemporanea.

Packaging Première è un’esposizione esclusiva, dedicata a chi crea packaging per il settore del lusso, a chi lo realizza e ai grandi brand internazionali che vogliono affidare la custodia e la comunicazione dei propri prodotti a formati e materiali che contraddistinguono l’alto di gamma.

Il rapporto tra il mondo del design e l’arte è evidente nella location scelta. Il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano sarà la cornice ideale per ospitare i migliori professionisti del packaging e per raccogliere le idee sul futuro del settore.

Il programma: il packaging di lusso passa anche dalla carta

Packaging Première è il palcoscenico che valorizza tutta la filiera e che mette al centro il contributo di lavorazioni artigianali, materiali di alta qualità, tecniche innovative e tendenze emergenti.

Il ruolo chiave della carta e del cartone anche per il packaging di lusso è testimoniato da una giornata intera dedicata al comparto.

Ogni data sarà infatti incentrata su specifici settori. Il 5 ottobre saranno protagoniste le soluzioni di confezionamento per Profumeria, Cosmesi, Fine Food e Wine & Spirits. Il 6 ottobre sarà la volta dei settori Moda, Accessori e Gioielleria. Il 7 ottobre sarà invece la giornata dedicata agli espositori specializzati in Carta, Cartoncino, Nobilitazione e Materiali di Rivestimento.

Nei primi due giorni l’ingresso è riservato a brand e designer, mentre nella terza giornata possono accedere anche gli operatori di settore.

Packaging Première, tra esposizione e formazione

Oltre a essere materiali fondamentali per il packaging di lusso, carta e cartone saranno celebrati all’evento da un’originale scenografia ideata da Lara Lodato, creativa specializzata nella lavorazione della carta.

Oltre a ciò, troverà spazio al PAC anche l’esposizione del progetto didattico “Classici in Carta”. La collaborazione tra Packaging Première Collection e l’Istituto Europeo di Design di Firenze darà infatti vita a una mostra in cui le copertine di alcuni classici della letteratura saranno rivisitate con la carta dagli studenti dello IED. Grazie all’osservazione e allo studio di questo materiale, la manipolazione con tagli, piegature, rilievi e contrasti di colore, si possono infatti realizzare creazioni innovative e sorprendenti.

Condividi l’articolo