Uno stile giapponese per gustare i sapori dell’Estremo Oriente

Uno stile giapponese per gustare i sapori dell’Estremo Oriente

Lo stile giapponese è al centro di questo progetto di design che vuole promuovere la catena di ristoranti peruviani Yaro, specializzata in sushi.

Per richiamare l’antica tradizione della cucina e della cultura del Sol Levante, Yaro ha progettato un kit completo di creazioni in carta basato su illustrazioni eleganti, moderne e suggestive a tema nipponico. Dal box che contiene il sushi per il take-away alle confezioni che rivestono le bacchette di legno, dal menù del ristorante alle cartoline promozionali dei locali, tutto narra di una terra lontana ma estremamente vicina per quanto riguarda il gusto e l’immaginario.

L’iconico monte Fuji, i tradizionali fiori di ciliegio, le classiche pagode buddhiste e un set di tipici ideogrammi locali sono gli elementi distintivi di questo progetto dal marcato stile giapponese.

Il colore dominante è inoltre il rosso, che in Giappone è simbolo di buon auspicio, felicità e purificazione, oltre ad avere un valore apotropaico (si dice che il rosso allontani gli spiriti maligni). Un esempio lampante è rappresentato dai torii, i tradizionali portali d’accesso dei templi orientali, quasi sempre dipinti di rosso.

Con tale caratterizzazione del packaging e degli altri strumenti cartacei, l’esperienza del consumo inizia ancora prima del pasto. Lo stile giapponese del design alimenta prima di tutto gli occhi, trasportando il consumatore nel mondo in cui vorrebbe essere.

Design in stile nipponico per fare branding

Il design giapponese ha sempre affascinato la cultura occidentale. In particolar modo sono molto apprezzate la simbiosi con la natura abbinata all’innovazione tecnologica, la ricerca di un’armonia formale combinata all’elevata qualità dei prodotti. A questi principi si aggiungono l’estetica raffinata, l’organizzazione razionale dello spazio e il design modulare.

Questi principi sono inclusi anche nel packaging design di Yaro, che attraverso il suo sushi di qualità e un’attività di branding molto accurata vuole portare un pezzetto di Giappone nei propri ristoranti e nella vita dei clienti.

Condividi l’articolo