Packaging ecosostenibile: con Love Nature, Henkel lancia detergenti e pack a misura di ambiente

L’azienda tedesca Henkel, specializzata in prodotti per la casa, punta ad accelerare l’innovazione in ambito ambientale grazie a prodotti naturali e packaging ecosostenibile.

Lo sta facendo con il progetto Love Nature, con il quale Henkel propone al mercato una nuova serie di prodotti per il lavaggio, il risciacquo e la pulizia rispettosi dell’ambiente. Si tratta di detergenti a base vegetale, certificati EU Ecolabel, dermatologicamente testati e anallergici, 100% Cruelty Free.

Packaging ecosostenibile per supportare la mission ambientale

Per sostenere questo progetto, anche il packaging è chiamato a fare la sua parte. Love Nature, per amare davvero la natura, non può prescindere da confezioni progettate per limitare il loro impatto sull’ambiente.

Innanzitutto, le bottiglie dei detergenti sono costituite interamente da plastica riciclata e possono essere riciclate a loro volta. Inoltre, i consumatori possono ricaricarle presso le stazioni di ricarica presenti in negozi selezionati. In questo modo potranno evitare di acquistare e quindi utilizzare più confezioni. Si tratta del primo marchio di detersivi e detergenti a offrire questo servizio ai rivenditori tedeschi.

Un design che trasmette efficacia e sostenibilità

A livello comunicativo, la sfida è stata invece quella di bilanciare il concetto di sostenibilità con quello delle prestazioni del prodotto. Secondo molti consumatori, infatti, un prodotto che rispetta l’ambiente non sempre riesce a essere efficace contro lo sporco.

Per rappresentare entrambi i valori – efficacia e sostenibilità – il graphic design ha agito in due direzioni. Le prestazioni sono state espresse attraverso combinazioni di colori vivaci, tipici di detergenti “strong” e dall’effetto immediato. Dall’altra parte, l’approccio ambientale è stato raccontato da un’etichetta che richiama la carta artigianale naturale e da una tipografia con caratteri imperfetti.

Un altro aspetto importante quando si considera il design del packaging ecosostenibile è l’educazione del consumatore. Informazioni di facile comprensione sulle confezioni possono aiutarlo a orientarsi. Ecco perché sono state create delle icone che evidenziano in modo giocoso i vantaggi più importanti del prodotto.

Condividi l’articolo