Troppo packaging? Meno spreco di materiale grazie a GoBox

scatole e-commerce

Un prodotto minuscolo dentro a una scatola enorme. Quante volte avrete pensato aprendo la vostra confezione: “Troppo packaging!”

Se molte aziende hanno iniziato a progettare pack che utilizzano sempre meno materiale, diversi settori devono ancora fare i conti con il problema dell’over-packaging (chiamato a volte anche “excessive packaging”). Spesso ci troviamo di fronte a scatole spropositate rispetto all’oggetto contenuto, con un sovrabbondante utilizzo di plastica o carta.

L’over-packaging nel commercio online

over-packaging

L’esempio più evidente di over-packaging nel settore dell’e-commerce lo fornisce proprio il numero uno del mercato, Amazon: imballaggi eccessivi rispetto agli oggetti acquistati, box più piccoli all’interno di box più grandi, involucri di plastica che avvolgono i prodotti, fogli di carta che occupano lo spazio lasciato libero dagli oggetti. Non sempre questa quantità di materiale è giustificata dalle necessità di protezione del prodotto.

Oggi, però, l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità e gli sprechi di materiale sta incoraggiando le aziende a riprogettare il design delle proprie confezioni e le imprese del packaging a ideare nuove soluzioni.

GoBox: dimensioni personalizzabili, riciclabile e riutilizzabile

Pensando al settore del commercio online e alla sostenibilità nel packaging, Cartotecnica Moreschini ha ideato GoBox.

GoBox è una linea di scatole per spedizioni, rivolta alle aziende che vendono online e che allo stesso tempo desiderano limitare l’impatto degli imballi sull’ambiente.

Come contribuisce GoBox a evitare sprechi di materiale e over-packaging?

  • La scatola può essere personalizzata nelle dimensioni e non richiede materiale di riempimento per tenere fermi oggetti troppo piccoli rispetto alla confezione.

  • GoBox è utilizzabile due volte. Ogni scatola dispone infatti di una doppia striscia di nastro siliconato: la prima serve al venditore per chiuderla in partenza; la seconda al cliente per rispedire l’eventuale reso. La stessa confezione può compiere così due viaggi, riducendo lo spreco di cartone.

  • GoBox è realizzata in un materiale completamente riciclabile nella carta ed è conforme alle norme FSC (Forest Stewardship Council).

Non solo sostenibilità: GoBox è anche comunicazione

GoBox di Cartotecnica Moreschini è la scatola ideale per l’e-commerce. Mentre l’esterno resta anonimo per proteggere la riservatezza del contenuto, l’interno è personalizzabile con logo, colori e messaggi del venditore.

Tramite GoBox il brand riuscirà così a esprimere la propria personalità e ad entrare in contatto diretto con l’acquirente.

scatole per spedizione

Share this post