Cadesio, il cioccolato che vuole cambiare il mondo (assieme al suo pack)

cioccolato Cadesio design

“Cadesio è una società con sede a Losanna fondata da tre donne che hanno deciso di credere nel loro sogno: cambiare il mondo e dirigersi verso un futuro più rispettoso degli elementi che ci circondano.”

È così che si presenta Cadesio sul suo sito. Un brand che rappresenta un’azienda e i suoi prodotti, certo. Ma anche una missione. E questa missione viene perseguita attraverso il cioccolato e il modo in cui viene interpretato.

I nove tipi di cioccolatini Cadesio raccontano una storia unica, nella loro innovativa combinazione di ingredienti, ma anche nel modo con cui vengono portati al consumatore, cioè attraverso un packaging a base di fibre 100% vegetali e riciclabili. In più, ogni cioccolatino Cadesio sostiene una causa: ognuno di essi, attraverso i propri ricavi, supporta un’organizzazione senza scopo di lucro.

In Cadesio tutto è studiato ad arte, a partire dal naming. “Ca” sono le iniziali della parola “cacao”, ma anche “cambiamento”, mentre “desio” si riferisce al desiderio: il desiderio di assaporare cose buone e fatte bene, ma anche quello di cambiare la società in meglio.

cadesio grafica

cadesio grafica

cadesio grafica

Il design delle confezioni è ispirato ai valori portati avanti dalle tre creatrici del brand. Il logo rappresenta una fava di cacao futuristica disegnata attorno a un delta, simbolo del cambiamento. Ogni tipologia di cioccolatino è inoltre caratterizzata nella confezione da un’opera d’arte, ognuna realizzata con una tecnica diversa (pittura acrilica, acquerello, matita, scansioni di elementi reali) prima di essere rielaborata in digitale. Per ogni cioccolatino, quindi, un messaggio dal “sapore” unico, capace di attrarre lo sguardo prima ancora del palato.

Oltre la forma, la sostanza. Il materiale di confezionamento è realizzato integralmente con fibre di carta riciclabili e progettato per evitare l’uso di colla. La confezione interna è compostabile e fatta in fibre vegetali, completamente priva di plastica e alluminio.