Eco Pack: Cerveza Patagonia presenta il packaging che germoglia
Cerveza Patagonia, il più grande birrificio artigianale argentino, ha realizzato un innovativo packaging ecologico per i suoi prodotti: Eco Pack. Si tratta di un imballo realizzato con una carta che contiene semi vivi nella sua composizione. Una volta bevute le sei birre della confezione, è possibile piantare il pack!
Eco Pack può infatti essere diviso in più pezzi e messo in vaso. Se annaffiato e curato, l’imballo darà vita a delle piantine di verdura. A questo scopo, la confezione è realizzata in carta biodegradabile al 100% e stampata con un inchiostro atossico e a base d’acqua. Il packaging quindi non è nocivo per l’ambiente anche se si decide di buttarlo via.
Eco Pack è frutto della partnership tra Cerveza Patagonia e Papel Semente, quest’ultima specializzata proprio nella produzione di “imballaggi in carta da piantare”.
Questa è solo la prima di una serie di iniziative a sostegno di una produzione più sostenibile. Il birrificio si è infatti impegnato a mettere in commercio, entro il 2025, il 100% dei prodotti in imballaggi a rendere o realizzati con materiale riciclato. E date le dimensioni dell’azienda, l’impegno di Cerveza Patagonia avrà un significativo impatto sull’ambiente.