Pantone 2020: la nuova decade inizia nel blu!

pantone 2020

È il Classic Blue il colore Pantone 2020. Dopo il dinamico e vivace Living Coral del 2019, il Pantone Color Institute ha scelto un blu intenso che si avvicina all’indaco, un colore rassicurante, pieno di calma e in grado di creare connessioni. 

Il colore che inaugura la nuova decade è quindi un punto di blu profondamente rilassante e riconoscibile, una nuance che apre alla speranza.

Classic Blue, il Pantone 2020

pantone 2020

credits: @pantone.com

Il Pantone 2020 che introduce alla nuova decade è un blu classico, un colore senza tempo che proprio per questo motivo non passerà mai di moda.

Laurie Pressman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha così giustificato la scelta del Classic Blue come nuance dell’anno:

Si tratta di un colore che ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci ad ampliare la nostra prospettiva e ad aprire il flusso della comunicazione.
Viviamo un momento storico che richiede fiducia e fede. E credo che questa aspettativa sia bene espressa dal Pantone 2020, un blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento. 
Perché quando i tempi sono tumultuosi, il vecchio diventa affidabile.”

Classic Blue è dunque il colore di cui avevamo bisogno, che ci permette di riconnetterci alla natura e al nostro io più profondo. Ma il suo scopo principale è infondere speranza. 

Rievocando il colore del cielo all’imbrunire, il colore dell’anno 2020 mette infatti in evidenza il nostro desiderio di sicurezza, racconta della necessità di avere fondamenta solide su cui appoggiarci mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era. 

20 anni di Color of the Year del Pantone Color Institute

pantone 2020

credits: @pantone.com

Nel 2020 ricorre il ventesimo anniversario del Color of the Year, serie iniziata nel 1999, alle soglie del nuovo millennio. Come simbolo del 2000, Pantone aveva scelto un’altra tonalità di blu: il Cerulean, un colore chiaro e rasserenante che potesse rispondere all’eccitazione e alle ansie dell’ingresso negli anni 2000. 

E oggi come allora c’è la stessa sensazione di trepidazione. Per questo motivo il Pantone 2020 è ancora una volta un rassicurante blu. 

2020-02-04T10:31:54+00:00