Per ridurre gli imballaggi in plastica basta una foglia di banano

foglia di banano

Il banano è una pianta incredibilmente versatile. Oltre a produrre frutti molto nutrienti, le sue foglie possono essere utilizzate per l’imballaggio alimentare

Sono 135 i paesi tropicali e subtropicali che coltivano i banani, le sue foglie sarebbero quindi presenti in gran numero e in grado di sostituire una notevole quantità di imballaggi in plastica. La foglia di banano è infatti ideale per il packaging dell’ortofrutta.

A dimostrazione delle incredibili proprietà della foglia di banano, il supermercato Rimping di Chiangmai, in Thailandia, ha deciso di eliminare la plastica monouso e di sostituirla con packaging realizzato con fogliame. La loro flessibilità le rende perfette per confezionare una grande varietà di prodotti. Impermeabili e assolutamente atossiche, le foglie di banano conservano integre le loro proprietà anche quando sono conservate in frigoriferi. E una volta terminato il loro compito di packaging alimentare, sono compostabili.

Le foglie di banano sono quindi una valida alternativa agli imballaggi in plastica monouso. Adottare una soluzione del genere significherebbe non scaricare l’onere della sostenibilità sul cliente finale, rendendo la tutela dell’ambiente più facilmente perseguibile da tutti.

foglie di banano

2020-01-08T14:54:09+00:00