Il packaging solidale di Riceman
Il riso è uno dei cereali più antichi e più consumati in tutto il mondo. Questo alimento fa parte della nostra dieta da secoli: abituati a dare per scontata la sua presenza a tavola, tendiamo a dimenticare quanto sia faticosa e complessa la sua lavorazione.
Contattato da un piccolo produttore di riso per realizzare il packaging, Backbone Branding ha quindi voluto rendere omaggio a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno affrontano il duro lavoro nelle risaie.
L’obiettivo dello studio era quello di creare un packaging che suscitasse emozione e che fosse allo stesso tempo funzionale. Per realizzare la confezione è stato inoltre necessario trovare un materiale e una forma il più possibile semplici, per richiamare la naturalità del riso.
Utilizzando un tessuto sostenibile, del cartone e una grafica minimale, Backbone ha centrato l’obiettivo di realizzare una confezione semplice eppure innovativa. Il risultato è un packaging che raffigura i volti degli agricoltori e i loro sentimenti: orgoglio, soddisfazione, gioia ma anche stanchezza. E i caratteri asiatici enfatizzano la provenienza del riso.
Perché l’omaggio agli agricoltori fosse più evidente, al marchio è stato dato il nome di “Riceman”.
Con questo straordinario packaging solidale, lo studio ha confermato che il vero genio si nasconde nella semplicità.

credits: @behance.net

credits: @behance.net