Gli italiani scelgono il packaging sostenibile

packaging sostenibile

Negli ultimi anni i consumatori hanno sviluppato una sempre maggiore sensibilità verso i problemi ambientali. Questa consapevolezza ha imposto alle imprese di rivedere i propri processi produttivi e di renderli il più possibile ecosostenibili. 

Secondo un’indagine condotta da Research and markets la domanda dei consumatori sta progressivamente orientando le aziende verso il packaging sostenibile.

Lo stesso vale per gli italiani che chiedono maggiore trasparenza sulla sostenibilità del packaging. Il 94% dei consumatori italiani desidererebbe infatti avere informazioni più dettagliate circa la sostenibilità dei materiali di imballaggio utilizzati.

Il packaging sostenibile trascina le vendite

packaging sostenibile

Il 49% dei consumatori italiani ha ridotto l’acquisto di prodotti confezionati con imballi non sostenibili e 9 acquirenti su 10 prediligono confezioni facilmente riciclabili. Quasi la metà degli italiani orienta quindi i suoi acquisti verso prodotti con packaging sostenibile: è evidente perciò come l’imballo sia in grado di influenzare in maniera determinante l’immagine e quindi la competitività di un’azienda.

E in base ai risultati del sondaggio condotto da European Consumer Packaging Perceptions, sono gli italiani over 50 a essere più attenti al packaging sostenibile. Il 66% degli italiani di età compresa tra i 50 e i 60 anni ritiene infatti che si dovrebbe fare di più per imporre alle aziende di utilizzare materiali eco-friendly. 

Di fronte alla scelta di una confezione in cartone o plastica per lo stesso prodotto, l’89% degli intervistati ha inoltre dichiarato di preferire il cartone.

Cartotecnica Moreschini: oltre 60 anni di packaging sostenibile

Il cartone è un materiale riciclabile al 100%, è biodegradabile e ha costi ridotti sia per quanto riguarda la produzione che lo smaltimento. In Italia, più dell’80% della fibra di cartone utilizzata per gli imballaggi deriva da materiale riciclato, prodotto tramite processi che garantiscono caratteristiche tecniche uguali a quello realizzato ex novo.

Il vantaggio di questo packaging sostenibile non si limita però solo all’ambiente. Sul piano pratico, il cartone rappresenta una valida scelta per gli imballaggi. La sua natura flessibile lo rende un materiale sostenibile adattabile a qualsiasi tipo di prodotto. 

Se avete voglia di scoprire le straordinarie potenzialità di questo packaging sostenibile, venite a trovarci a Castel San Pietro Terme, Bologna. Specializzati nella consulenza, nella progettazione e nella nobilitazione di progetti di packaging, noi di Cartotecnica Moreschini ideeremo soluzioni innovative, sostenibili e industrializzabili per i vostri prodotti.

2019-10-07T11:16:16+00:00